Lettori fissi

lunedì 27 giugno 2016

La tisana dell'Offerta e dell' Accoglienza






Sai perchè una tisana?
C'è molto di piu' della semplice gentilezza e condivisione nell'offrire una tisana....
La tisana è a base di acqua, elemento di cui noi siamo costituiti primariamente. E' quindi l'insieme dell'acqua con erbe e piante della Natura, così Sacre.
Offrire una tisana diventa così non solo l'offerta di una bevanda, ma dell'acqua che si mescola all'acqua, dell'elemento primario che si mescola all'elemento primario. Del me che si mescola a te, dello scambio che diventa dialogo, apertura, fiducia.
La tisana cambia ma rimane sempre uguale a se stessa, ora in erba, ora in infuso, mantiene il suo profumo e la sua essenza. Un'erba, una pianta, quando impari a conoscerla non la dimentichi piu'. La riconosci dalla fragranza, dal gusto, dalla sensazione che ti lascia. La tisana richiede il suo tempo per l'infusione e per rilasciare il suo aroma, i suoi odori, che sedimentano nell'anima e fanno bene allo spirito. Ed allora la tisana diventa offerta ed accoglienza, dove la prima non si scinde dalla seconda, ma anzi la integra. E' una semplice ritualità, che diventa invito alla lentezza, quella lentezza che muove le stagioni ed i suoi ritmi e che come danza cadenzata, ci offre sempre frutti e scenari nuovi, anche quando nella vita sembra non cambiare nulla, solo perchè abbiamo dimenticato di osservarla. Accogli l'invito ad una tisana insieme, con una nuova consapevolezza, quella di cio' che sei che ti giunge da chi apparentemente è fuori di te, e che tendendoti una mano nell'offrirti una tazza, sta facendo molto piu' di un semplice porgertela, ti sta offrendo un profumo, un'essenza, che accomuna le vite e le rende, fosse anche solo per un istante, un momento unico.


Lujanta







Immagini tratte dal web




Nessun commento:

Posta un commento