Follower

sabato 24 gennaio 2026

Dieci anni di cammino: Il Blog di Lujanta si abbiglia di nuovo

 


Era più o meno a quest’ora, il 24 gennaio 2016, che Il Blog di Lujanta mosse i primi passi.
Un tempo lungo, fatto di riflessioni, studio, ricerca, scrittura, immagini, viaggi e dialoghi, che non avrei mai immaginato così costanti e partecipati.

Questo Blog è nato in un periodo particolarmente difficile della mia Vita e, prima ancora di diventare uno spazio di condivisione, ha accompagnato me stessa. È cresciuto insieme a me, seguendo un cammino fatto di trasformazioni, approfondimenti e scelte sempre più consapevoli.

Con il tempo, però, è diventato evidente che non aveva più bisogno soltanto di un rinnovamento e riorganizzazione dei contenuti, ma di una sede più adeguata, capace di contenere, tutelare e valorizzare un lavoro cresciuto molto più di quanto la piattaforma originaria potesse sostenere.

Blogspot è stato uno spazio idoneo, anche se con molte limitazioni, per tutti questi anni. Oggi, però, il numero degli articoli, la quantità di foto, le continue difficoltà legate alla gestione dell’HTML e l’impossibilità di lavorare sull'aspetto della pagina con la cura e la precisione che desidero mi hanno portata a scegliere una soluzione diversa, più solida e rispettosa del percorso intrapreso.

Da questo momento, i nuovi articoli saranno pubblicati esclusivamente sul nuovo sito.
Qui continuerò a inserire un rimando per ognuno dei vecchi testi, così da rendere il passaggio il più chiaro possibile, mentre la migrazione dei contenuti avverrà gradualmente: richiederà tempo, attenzione e pazienza. Anche una volta completato lo spostamento di tutto il materiale, questo luogo rimarrà attivo per alcuni mesi.

Sono consapevole che esistono soluzioni che permetterebbero di importare tutti gli scritti in modo rapido e unitario. Ho scelto però di non percorrere questa strada, preferendo rivedere con riguardo, insieme alle immagini, ognuno di essi prima del loro trasferimento. È un lavoro che richiederà il tempo necessario, ma che considero parte integrante del processo di crescita e tutela del Blog.

Man mano che gli articoli verranno trasferiti, e fino a cancellazione completa dall’attuale spazio, i brani presenti qui saranno sostituiti da un link che rimanderà al nuovo sito, così da permettere a chi legge di ritrovare facilmente tutti i contenuti senza perdersi nulla. Solo quando la migrazione sarà completata e tutto il materiale sarà stato esportato e ricollocato, questo Blog verrà definitivamente chiuso.

Alcuni testi non compariranno più come articoli singoli, perché entrati a far parte di sezioni dedicate che dieci anni fa, su questa piattaforma, non era possibile immaginare o costruire.

La scelta del dominio .eu non è casuale: rispecchia il respiro di interconnessione, confronto e lavoro comparato che, iniziato da tempo, continuerò a portare avanti anche attraverso i miei viaggi.

Sul nuovo sito non sarà possibile seguirmi come follower: ho scelto di non entrare nel terreno delle questioni legate alla privacy. Inserire il link tra i preferiti sarà il modo più semplice per ritrovarmi. Restano comunque attivi tutti i canali che nel tempo ho scelto e che continueranno a essere aggiornati.

Ringrazio profondamente tutte e tutti voi per il favore crescente, per le parole di apprezzamento e per l’interesse sincero che negli anni mi hanno accompagnata e sostenuta.
Spero di rincontrarvi anche nel nuovo spazio, con lo stesso spirito di attenzione, curiosità e rispetto che ha guidato fin qui questo cammino.

A commemorazione di questi dieci anni ho scelto di creare alcuni segnalibri da donare, che saranno inviati a mie spese, come gesto di gratitudine, a chi ne farà richiesta tramite messaggio privato, utilizzando una delle modalità indicate nella sezione Contatti del sito che mi accoglierà d'ora in avanti. Un segno che accompagnerà questa nuova casa, dedicato alle mie lettrici e ai miei lettori, affinché, aprendo un libro, possano ritrovare il mio ricordo e la mia riconoscenza.

Ho voluto realizzarli su carta kraft, ruvida e non patinata, perché sono segnalibri legati alla montagna: portano l’immagine del Sass d’la Porta, la montagna di Lujanta, che accompagnerà il nuovo sito nel tempo attraverso una restituzione antica e screziata. Il logo riprende la forma del cerchio, con tutte le sue implicazioni simboliche; il triangolo con la punta rivolta verso il basso richiama il Sacro Femminino che mi guida, mentre la L gotica di Lujanta poggia su una falce lunare sormontata da un sole, entrambi a evocare i Culti luni-solari dell’Antica Europa.

Questo testo resterà come ultimo articolo pubblicato su questo Blog, a spiegazione del passaggio in corso.


Il viaggio prosegue su
ilblogdilujanta.eu



Nessun commento:

Posta un commento